venerdì 30 gennaio 2009

Stasera a cena da Flipper.


L'intelligenza dei delfini continua a stupire.
Secondo una recente ricerca pubblicata dalla rivista PloS ONE, il simpatico cetaceo sarebbe, infatti, un abile "chef" in grado di preparare delle seppie tenere e saporite.
Nessuno scherzo. Lo studio, condotto su un esemplare femmina di Tursiops aduncus, comunemente noto come delfino con il naso a bottiglia, nelle acque del Golfo di Spencer nella costa meridionale dell'Australia, ha messo in evidenza le particolari abilità dell'animale nella pulitura del succulento mollusco.
Con una tecnica raffinata il delfino blocca la seppia con il muso sul fondale marino e la uccide con un potente colpo di coda. Per liberarla dall'inchiostro indigesto che essa conserva all'interno del proprio corpo e che viene espulso nelle situazioni di pericolo, il mammifero solleva l'animale morto e lo colpisce ripetutamente con il muso da una parte e dall'altra, fin quando tutto il liquido non è stato completamente eliminato.
E' il momento di eliminare l'osso di seppia. L'animale viene di nuovo spinto sul fondale dove viene strofinato accuratamente finché l'osso non schizza fuori.
Il pranzo è pronto per essere assaporato.
Questo comportamento nella preparazione del cibo è dimostrazione, così come sottolinea lo studio, di una notevole versatilità e capacità di un animale che, ci si può giurare, non ha ancora finito di stupirci.

Nessun commento: